I consigli della nutrizionista

Cibo vivo e cibo sano:
stagionalità e filiera corta

L'esperta biologa nutrizionista Lucia Bacciottini ci ha insegnato a parlare di cibo vivo e cibo sano. La stagionalità e la filiera corta rispettano questo principio e garantiscono il miglior apporto di nutrienti… tutto questo in una cassetta di verdure biologiche miste, ogni settimana direttamente a casa propria..

Dott.sa Lucia Bacciottini.
Storia di una nutrizionista.

Lucia Bacciottini, biologa nutrizionista, è dottore di ricerca in Fisiopatologia Applicata e specializzata in Scienza dell’Alimentazione Ha svolto per 15 anni attività di ricerca e docenza in Neurofarmacologia e in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Firenze. Per 10 anni è stata docente presso la sede fiorentina della New York University al "Master abroad in Nutrition". Svolge da 20 anni attività libero professionale come nutrizionista e da oltre 10 è docente presso CNM Italia . E’ consulente nutrizionista del Four Seasons di Firenze.
scopri

L’asparago

E’ un ortaggio tardo-primaverile, disintossicante e diuretico, il più conosciuto ha un colore VERDE, ma ne esistono anche altre varietà cromatiche, che vanno dal bianco al viola, dal sapore differente ma dalle stesse proprietà nutrizionali.

scopri di più

La bietola

La bietola è un vegetale a foglia verde, fa parte degli ortaggi fondamentali del potere del verde dell’ORTO, è una tipica verdura primaverile leggera, digeribile e rinfrescante.

scopri di più

La fibra

La fibra sta prepotentemente tornando protagonista nella nostra alimentazione: se ne sente parlare ovunque, perfino molti dei prodotti industriali portano ormai la dicitura “ricchi di fibra”.

scopri di più

La melanzana

E’ un vegetale appartenente alla famiglia delle Solanacee, il cui nome scientifico è Solanum melongena, dal caratteristico colore viola, più o meno intenso, dovuto alla presenza di antocianine; è un tipico ortaggio estivo, depurativo, poco calorico e ricco di fibre.

scopri di più

La zucchina

E’ una tipica verdura tardo-primaverile estiva a ridotto contenuto calorico (21-22 Kcal ogni 100 g) ma ad elevato valore nutrizionale: rappresenta quindi un alimento ottimale per tutti

scopri di più

Scopri come usare la cassetta

Hai appena ricevuto la cassetta dell’ORTO non guardatela come una semplice cassetta di ortaggi è una cassetta di tesori nutrizionali che possono essere utilizzati al meglio

scopri di più

Il potere del verde

Nell’Orto del Borro coltiviamo biologicamente diverse verdure a foglia verde: dalle bietole alla cicoria, dagli spinaci ai fagiolini, seguendo la stagionalità della natura.

scopri di più