Cibo vivo e cibo sano:
stagionalità e filiera corta
Dott.sa Lucia Bacciottini.
Storia di una nutrizionista.
L’asparago
E’ un ortaggio tardo-primaverile, disintossicante e diuretico, il più conosciuto ha un colore VERDE, ma ne esistono anche altre varietà cromatiche, che vanno dal bianco al viola, dal sapore differente ma dalle stesse proprietà nutrizionali.
La bietola
La bietola è un vegetale a foglia verde, fa parte degli ortaggi fondamentali del potere del verde dell’ORTO, è una tipica verdura primaverile leggera, digeribile e rinfrescante.
La fibra
La fibra sta prepotentemente tornando protagonista nella nostra alimentazione: se ne sente parlare ovunque, perfino molti dei prodotti industriali portano ormai la dicitura “ricchi di fibra”.
La melanzana
E’ un vegetale appartenente alla famiglia delle Solanacee, il cui nome scientifico è Solanum melongena, dal caratteristico colore viola, più o meno intenso, dovuto alla presenza di antocianine; è un tipico ortaggio estivo, depurativo, poco calorico e ricco di fibre.
La zucchina
E’ una tipica verdura tardo-primaverile estiva a ridotto contenuto calorico (21-22 Kcal ogni 100 g) ma ad elevato valore nutrizionale: rappresenta quindi un alimento ottimale per tutti.
Scopri come usare la cassetta
Hai appena ricevuto la cassetta dell’ORTO: non guardatela come una semplice cassetta di ortaggi, è una cassetta di tesori nutrizionali che possono essere utilizzati al meglio.
Il potere del verde
Nell’Orto del Borro coltiviamo biologicamente diverse verdure a foglia verde: dalle bietole alla cicoria, dagli spinaci ai fagiolini, seguendo la stagionalità della natura.