Ambiente e tradizione locale

Alla riscoperta dei veri sapori della terra

Il Borro è una tenuta a conduzione biologica e sostenibile e l’Orto del Borro ne incarna i principi. Il rispetto del ciclo delle stagioni e degli equilibri naturali, la salvaguardia di semi e colture della tradizione locale, rendono il raccolto genuino e variegato, preservando allo stesso tempo la fertilità della terra. L’amore per la natura significa anche rispetto per gli animali che ci vivono e per questo alleviamo galline ovaiole a terra e all’aria aperta, per la produzione di uova biologiche. Nell’Orto del Borro trovano spazio anche 30 arnie, non solo per la lavorazione di miele biologico, ma altresì per sostenere la biodiversità della flora di tutta la Tenuta.

“Giardino coltivo”

L’Orto del Borro è un “giardino coltivo” biologico di tre ettari in cui vengono prodotti solo ortaggi di stagione, caratterizzati da freschezza, qualità e sapore autentico. Una continua ricerca e selezioni di semi della tradizione, talvolta andati persi, ma che sono espressione massima del territorio, come il Pomodoro Piccolo Toscano. Le colture biologiche dell’Orto derivano da un sistema di produzione basato sul rispetto delle stagioni e sulla gestione degli equilibri naturali – volto a limitare lo sfruttamento delle risorse del suolo, dell’acqua e dell’aria – che rendono il raccolto unico e ricco di biodiversità.
Scopri come ricevere la tua Cassetta Bio

L’attenzione al benessere animale

Come nelle più tradizionali aziende agricole locali, troviamo un allevamento di galline biologiche, per la produzione di uova biologiche, che completano l’offerta della Cassetta Bio. Un allevamente a terra e all’aria aperta, a tutela del benessere degli animali stessi, oltre 200 tra ruspanti Valdarnesi bianche, Livornesi bianche e Toscane rosse, libere di razzolare e nutrite con solo erbe cresciute spontaneamente e becchime biologico, proveniente dalla Tenuta stessa.
Scopri come ricevere la tua Cassetta Bio

Apicultura

L’apicultura riveste un ruolo centrale all’interno della filosofia aziendale, che pone costantemente al centro delle quotidiani attività, l’ambiente e l’ecosistema più in generale. Per questo l’Orto del Borro non può non ospitare gli insetti “principi” del pianeta Terra: le api. Api regine, fuchi e operaie colonizzano infatti la riserva naturale biologica in cui è immersa la tenuta, dove sono allocate le circa 30 arnie. I 1100 ettari biologici, al cui interno sono allocate le arnie, permettono la produzione di miele interamente biologico ed espressione del territorio stesso.
Scopri i Mieli Biologici

La riscoperta dei grani antichi

L’Orto del Borro si arricchisce di 3 ettari destinati alla produzione di cereali biologici, sia per il sostentamento degli animali stessi che popolano la Tenuta, sia per la produzione di farine, pasta e cereali. Nel 2019 è infatti iniziata la coltivazione di grano e farro biologico, a basso contenuto di glutine e grano saraceno biologico, privo di glutine. Grani antichi che esaltano ancora una volta le peculiarità del territorio locale e che sono alla base di prodotti biologici di alta qualità.
Scopri tutta la linea biologica dell’Orto del Borro

I prodotti biologici
del Borro